Aggiornamento Joomla
Mantenere aggiornato Joomla è un fattore fondamentale che garantisce la sicurezza del proprio sito e il piacere di usare le funzioni nuove e moderne integrate nell'ultima versione di Joomla 4. Oltre al core di Joomla non si devono dimenticare le estensioni installate nel proprio sito che possono essere obsolete, vulnerabili oppure non più mantenute dagli sviluppatori che di conseguenza creano un certo rischio dal punto di vista di vulnerabilità e compatibilità con la versione PHP attuale.
Aggiornamento a Joomla 4 si deve considerare come:
Una prevenzione dell'infezione del sito attraverso qualche vulnerabilità presente.
Un adeguamento alle tecnologie web moderne.
Una rinfrescata del proprio sito web
Il servizio di aggiornamento Joomla
Come aggiorniamo a Joomla 4
Spostiamo il tuo sito nel nostro server con l'accesso dal web limitato
Eseguiamo la verifica delle estensioni usate e disattiviamo le estensioni non compatibili, fornendoti la lista
Aggiorniamo Joomla all'ultima versione disponibile e se hai ordinato altri servizi, aggiorniamo le estensioni o ti forniamo una lista di estensioni analoghе se ci sono, riposizioniamo i moduli se richiesto.
Verifichiamo la compatibilità del tuo hosting e carichiamo il sito un una sotto cartella del sito per vedere che funziona.
Sostituiamo il sito di produzione fatto con Joomla 3 sul sito con Joomla 4.
Come aggiornare Joomla
Sposta una copia del sito su un ambiente di sviluppo, ad esempio su un sotto-dominio del tuo hosting oppure sul server locale XAMPP, con la versione PHP 7.4 in entrambi casi
Attiva la modalità debug nella configurazione globale e inizia la procedura di aggiornamento fino al punto dove vedrai le estensioni segnalate da Joomla.
Disattiva le estensioni segnalate e controlla la presenza di altre estensioni e disattivale creando un elenco delle estensioni che hai disattivato.
A questo punto fai il backup di file di Joomla e del database che ti servirà se qualcosa non va e cosi non perderai il lavoro eseguito.
Procedi con l'aggiornamento automatico di Joomla
Molto probabilmente otterrai l'errore di tipo 500 in frontend o in backend e a questo punto il debug attivo ti aiuta a capire di quale file si tratta. Se si tratta di qualche estensione, puoi disabilitarla in phpMyAdmin > database del sito > tabella che si termina su _extensions, individua l'estensione e nella colonna enabled imposta il valore 0
Se gli errori non ci sono oppure li hai sistemati, usa aggiornamento automatico per aggiornare le estensioni, tenendo presente se l'estensione è veramente usata nel tuo sito, altrimenti disinstalla. Usa l'elenco delle estensioni disattivate per proseguire con l'aggiornamento manuale facendo una ricerca su JED sulla presenza di estensioni analoghe compatibili con Joomla 4.
Controlla se il tuo template ha la versione compatibile con Joomla 4 e aggiorna, altrimenti cerca un nuovo template. Puoi anche dare un'occhiata ai nostri Template per Joomla 4 . Se userai un nuovo template devi riposizionare i moduli sulle nuove posizioni del template. Puoi usare azioni multiple che trovi nella pagina dei moduli.
A questo punto non resta che eliminare il vecchio sito e caricare il nuovo al posto dеl vecchio. La versione PHP raccomandata per Joomla 4 attualmente è 8.0