Estensione YRFaq

Categoria dedicata alla documentazione e guide utili dell'estensione YRFaq Component

Panoramica del Componente YRFaq
Visite: 252

Panoramica del Componente YRFaq

YRFaq e' un estensione FAQ per Joomla 2.5 e Joomla 3.x che ti permette di gestire la tua area FAQ (domande frequenti) in maniera semplice ed elegante. YRFaq e' stato progettato per supportare un numero infinito di categorie e gli articoli FAQ, con utilissimi strumenti integrati all'interno del componente stesso. YRFaq vi offre tutto il necessario per gestire la vostra Area delle Domande Frequenti, offrendo ai vostri clienti i piacevoli passaggi da un articolo ad altro grazie a JQuery Framework.

YRFaq e' compatibile con i siti web multilingue ed e' stato tradotto in diverse lingue tra i quali l'Italiano. Il componente YRFaq, e' dotato, di modulo di ricerca integrato e di un form per l'invio delle nuove domande dal lato sito, che consente ai vostri utenti di inviare nuove domande. Form di invio e' protetto da Recaptcha.

 

Come Installare YRFaq
Visite: 215

Come Installare YRFaq

Installazione del componente avviene attraverso l'installer di Joomla. Per prima cosa, devi scaricare l'estensione effettuando l'accesso sul sito e proseguendo in Account  > My download.

Una volta scaricata l'estensione, effettua l'accesso nel pannello amministrativo del tuo sito, clicca su Estensioni > Gestione Estensioni. Nella pagina troverete lo strumento di Joomla per installare le estensioni, clicca quindi su Sfoglia e seleziona il file zip del componente scaricato e poi clicca su Installa. La seguente immagine mostra i passaggi necessari.

Come installare YRFaq

Come creare categorie in YRFaq
Visite: 144

Come creare categorie in YRFaq

1. Prima di creare gli articoli FAQ, devi creare la categoria o le categorie. La creazione delle categorie in YRFaq e simile alla creazione delle categorie per articoli Joomla. Effettua quindi l'accesso nel pannello amministrativo del tuo sito e clicca sulla voce del menu Componenti > YRFaq come e' mostrato nella seguente immagine.

Categorie

2. Dopo aver cliccato su Categorie, ti troverai nella pagina dedicata alle categorie di YRFaq, clicca il pulsante nuovo come e' mostrato nell'immagine.

Creazione nuova categoria

3. Crea la nuova categoria, scrivendo nel campo titolo, il nome della categoria e la descrizione della categoria va scritta nell'editor. Se vuoi che la categoria abbia anche un'immagine affiancata al titolo, clicca su Opzioni e carica o seleziona l'immagine. Per scrivere meta description e keywords, clicca su Opzioni metadata dove puoi scrivere metadata della categoria.

Se il tuo sito ha diversi lingue di visualizzazione, ti consigliamo di impostare la lingua della categoria, l'opzione di selezione lingua, trovi nella pagina di creazione categoria.

Come creare articoli FAQ in YRFaq
Visite: 104

Come creare articoli FAQ in YRFaq

Creazione degli articoli FAQ nel componente YRFaq e' simile alla creazione degli articoli in Joomla. Per creare articoli FAQ, effettua l'accesso nel pannello amministrativo del tuo sito e prosegui in Componenti > YRFaq, come e' mostrato nell'immagine.

Prosegui in YRFAQ

Verrai reindirizzato nella pagina di gestione degli articoli FAQ, clicca quindi su nuovo per creare un nuovo articolo FAQ.

Nuovo articolo in YRFaq

La pagina di creazione degli articoli FAQ nel componente YRFaq e' suddivisa in 3 sezioni. Nella prima sezione troviamo il campo titolo, dove si deve scrivere l'intestazione dell'articolo e in basso e' presente l'editor che consente di scrivere articolo FAQ nel formato HTML includendo anche le immagini.

Nella parte destra dell'editor, sono presenti alcuni opzioni di configurazione che consentono di: Assegnare articolo ad una categoria, selezionare l'ordinamento, impostare lo stato, accesso, la lingua e scegliere l'autore del articolo. Si precisa che l'ordinamento e' disponibile dopo il salvataggio dell'articolo.

In basso dell'editor sono presenti altri opzioni: Data creazione e hits (numero di visualizzazione) dell'articolo il quale si aumenta dopo che l'articolo e' stato visionato dall'utente.

Come creare una voce del menu
Visite: 91

Come creare una voce del menu

Per creare una voce del menu che punta sul componente YRFaq, effettua l'accesso nel pannello amministrativo del tuo sito e prosegui in Menu > Nuova voce del menu. Nella pagina di creazione della voce del menu clicca su Seleziona e nella finestra popup cerca YRFaq.

Componente YRFaq predispone di 2 voci del menu differenti: La prima, Tutte le categorie, visualizza tutte le categorie principali. La seconda, Singola Categoria, visualizza articoli FAQ e sub categorie di una singola categoria. Dopo aver selezionato, ad esempio Singola categoria, devi assegnare il titolo al menu e selezionare la categoria dall'elenco come e' mostrato nell'immagine.

Configurazione Globale del componente
Visite: 117

Configurazione Globale del componente

Configurazione Globale del componente permette di impostare "Regole" globali del componente i quali vengono usati dalle voci del menu se nei parametri e' impostato "Uso Globale".  Per personalizzare parametri globali del componente, effettuate l'accesso nel pannello amministrativo e proseguite in Componenti > YRFaq > Opzioni, come e' mostrato nell'immagine.

Configurazione Globale - Configurazione Categoria
Visite: 94

Configurazione Globale - Configurazione Categoria

All'interno delle Opzioni trovi diversi sezioni nei quali puoi impostare le regole globali. La prima e' Configurazione Categoria, permette di impostare le regole per la categoria.

  1. Seleziona Stile - puoi scegliere lo stile di visualizzazione
  2. Titolo - scegli se mostrare o no il titolo della categoria
  3. Descrizione Categoria - scegli se mostrare o no la descrizione della categoria
  4. Immagine della Categoria - scegli se visualizzare o no l'immagine della categoria, se scegli si, l'immagine sara affiancata al lato sinistro del titolo
  5. Modulo di Ricerca - scegli se abilitare o no il modulo di ricerca integrato
  6. Messaggio Vuoto - scegli se mostrare o no il messaggio "Nella categoria non ci sono articoli"

Configurazione Categoria:

Configurazione Globale - Configurazione Sub Categorie
Visite: 89

Configurazione Globale - Configurazione Sub Categorie

Nella configurazione di sub categorie sono presenti le opzioni che permettono di configurare la visualizzazione delle sub categorie della categoria.

  1. Descrizione Categoria - Mostrare o no la descrizione delle sub categorie
  2. Immagine - Mostrare o no l'immagine la quale sara affiancata al lato sinistro del titolo
  3. Colonne - Seleziona il numero di colonne
  4. Ordinamento primario e secondario

Configurazione Sub Categorie:

Configurazione Globale - Configurazione Articoli FAQ
Visite: 100

Configurazione Globale - Configurazione Articoli FAQ

Nella configurazione degli articoli FAQ, sono presenti le opzioni che consentono di personalizzare l'aspetto degli articoli

  1. Mostra Tutti - Seleziona se mostrare o no i pulsanti Espandi tutti e Nascondi Tutti
  2. Mostrare link - Nel corpo del testo e' presente lo strumento che genera i link diretti all'articolo, seleziona se abilitare o no questa funzione
  3. Mostrare link HTML - Se impostato su mostra, viene generato link nel formato HTML
  4. Mostrare link - Se impostato su mostra, viene generato link diretto
  5. Mostrare titolo nel testo - Scegli se mostrare o no il titolo dell'articolo nel corpo del testo
  6. Data creazione, Hits e autore
  7. Numero di articoli per pagina - Seleziona il numero di articoli da visualizzare in una pagina. Si genera la paginazione.
  8. Ordinamento primario e secondario

Configurazione Articoli FAQ:

Configurazione Globale - Configurazione Nuove Domande
Visite: 80

Configurazione Globale - Configurazione Nuove Domande

Configurazione Nuove domande, permette di scegliere se Abilitare o no il form delle Nuove Domande che utenti del sito possono usare per inviare delle domande dal lato pubblico del tuo sito.

Le configurazioni presenti, ti permettono di impostare il gruppo al quale e' consentito l'invio delle nuove domande, abilitare o no la visualizzazione del pulsante Nuova Domanda agli utenti non autorizzati. Ad esempio, se hai impostato che l'invio e' consentito solo agli utenti registrati il pulsante viene visualizzato anche agli utenti non registrati e se lo cliccano, si visualizza l'invito di effettuare login e registrarsi.

Nel form di invio delle nuove domande e' integrata Recaptcha, nell'opzione Abilita Recaptcha puoi scegliere se abilitare o no recaptcha. Se la abiliti, ti ricordiamo di configurare e abilitare il plugin di Joomla recaptcha inserendo la chiave pubblica e privata. Ultima opzione Captcha Per Utenti Registrati ti consente di visualizzare o no recaptcha per utenti registrati

 

 

YRFaq Powered by Marlev.it