Invia la tua domanda

Estensione YRFaq

Categoria dedicata alla documentazione e guide utili dell'estensione YRFaq Component

Configurazione Globale - Configurazione Email
Visite: 151

L'opzione Configurazione email, consente di configurare l'invio email abilitando la funzione email, inserire le email degli amministratori, abilitare l'invio email agli utenti e personalizzare email template agli amministratori e agli utenti. Ci fermiamo a parlare sui punti che possono essere pochi chiari.

  1. L'opzione Abilita Email - Abilita la funzione email, se non e' abilitata email non viene inviata
  2. Admin/Admins email - L'opzione consente di specificare l'indirizzo email dove inviare email. Se gli indirizzi email sono piu' di uno, vanno separati con una virgola. Es. info1@miosito.com, info2@miosito.it, info3@miosito.it
  3. Oggetto e Messaggio dell'email - Vengono inviate cosi come sono scritte ad eccezione i metatag . Da evidenziare che potete sostituire i testi di default anche in formato HTML
  4. Email agli utenti - Abilitare o no l'invio di email all'utente.

TAG nel corpo email e in oggetto che vedete, sono i meta simboli predefiniti dal nostro script che consentono di inserire nel email i valori. Riassumiamo:

  1. [title_of_faq] - Nell'email viene inserito il titolo
  2. [sender_name] - Nome della persona che ha inviato la domanda
  3. [sender_email] - Email della persona che ha inviato la domanda
  4. [link_of_faq] - link diretto per visualizzare articolo FAQ
  5. \n - Nuova riga

Configurazione Globale - Configurazione Ricerca
Visite: 68

La funzione integrata Cerca, consente ai vostri utenti di effettuare la ricerca degli articoli utilizzando le parole chiavi. In opzioni trovi due parametri. Il primo "Cercare nel corpo" consente di effettuare la ricerca anche nel testo. Da evidenziare che la ricerca normale si effettua solo nei titoli degli articoli e se abiliti la funzione di ricerca anche nel testo, la ricerca nel testo viene eseguita solo se non viene trovato nessun risultato nei titoli.

L'opzione Consenti la ricerca vuota stabilisce se effettuare o no la ricerca quando nel capo cerca non e' presente nessun simbolo.

Configurazione Globale - ACL e Permessi
Visite: 125

Se volete limitare l'accesso al contenuto della categoria o ad alcuni articoli FAQ  solo ai determinati gruppi, durante la creazione della categoria o articoli, non dovete fare altro che specificare l'accesso. Sia in articoli che nella categoria il parametro e' identico e viene illustrato di seguito:

Ultima l'opzione della configurazione consente di impostare i permessi ACL del componente. 

Inviare nuova domanda e rispondere alla domanda
Visite: 90

Per inviare una nuova domanda, devi cliccare il pulsante nuova domanda e compilare i campi scrivendo la domanda. L'esempio puoi vedere in questa pagine cliccando su Nuova Domanda.

Se hai configurato la funzione email come e' spiegato in questo articolo Configurazione Globale - Configurazione Email inserendo l'indirizzo email, abilitando la funzione email, abilitando l'invio email agli utenti e admins, riceverai una notifica al tuo indirizzo email che una nuova domanda e' stata inviata dal utente. Per rispondere alla domanda effettua l'accesso nel pannello amministrativo del tuo sito e prosegui in Componenti > Yrfaq. Nel menu a sinistra, troverai una voce del menu Da Rispondere con il numero affiancato. Il numero indica quante domande sono in attesa della risposta, come e' mostrato nell'immagine.

Cliccando sulla voce del menu Da Rispondere, verrai reindirizzato alla pagina dedicata alle domande in attesa. Vedrai l'elenco delle domande aperte senza risposta.

Clicca su una domanda per rispondere e troverai alcuni strumenti aggiuntivi che permettono di gestire le domande inviate dagli utenti. Il pulsante Segna Come Risposto e' necessario per trasferire la domanda dalla pagina "Da rispondere" alla pagina FAQ dove stanno tutti articoli FAQ. Se non segni Come Risposto, l'articolo faq non viene pubblicato. Quindi per pubblicare la domanda, scrivi la risposta, modifica lo stato su pubblicato, segna come risposto e salva. I messaggi affiancati ai pulsanti ti avvisano dei passi da fare.

Impostare su pubblicato in opzioni

Puoi inviare la notifica email all'utente che ha inviato la domanda cliccando su Invia Email. Da evidenziare che in email la quale si invia all'utente. e' presente link diretto a questo articolo faq, si consiglia quindi prima di inviare la notifica, rispondere, pubblicare e settare come risposto. Email template puoi personalizzare in opzioni del componente seguendo questo articolo Configurazione Globale - Configurazione Email . Un'altra opzione e quella di vedere chi ha inviato la domanda, sotto l'editor troverai i dettagli della persona che ha creato la domanda.


Dettagli della persona che ha inviato la domanda

Configurazione voci del menu
Visite: 58

In opzioni della voce del menu, sono disponibili i parametri che consentono di configurare le singole voci del menu. Se configurate i parametri del menu, vengono usate i parametri del menu e non quelli della configurazione globale. Cliccate quindi sulla sezione per modificare. Se lasciate Usa Globale, vengono usate i parametri globali del componente che possono essere modificati seguendo una serie di tutorial a partire da questo Configurazione Globale del componente

Come eliminare, sospendere e pubblicare articoli FAQ
Visite: 67

Per eliminare articoli FAQ, non devi far altro che effettuare l'accesso nell'interfaccia di YRFaq component, selezionare articolo/articoli da sospendere, pubblicare ed eliminare e cliccare sul pulsante desiderato utilizzando i pulsanti.

Se devi eliminare l'articolo/i cliccando su cestina, articolo/i vengono messi in cestino e non eliminati definitivamente. Per eliminare definitivamente, seleziona lo stato "Cestinato" e clicca su svuota cestino.

Come aggiornare il componente YRFaq
Visite: 69

Per aggiornare l'estensione YRFaq, scarica l'ultima versione stabile e utilizzando l'installer di joomla. Il processo di aggiornamento e simile all'installazione, in questo articolo si spiegano i passaggi Come Installare YRFaq.

L'aggiornamento non cancella nessun articolo FAQ, vengono aggiornati solo i file. Se hai modificato qualche file, ad esempio il file .css di stile, ricordati di effettuare il backup. Altrimenti viene sovrascritto.

YRFaq Powered by Marlev.it