Risoluzione degli errori in Joomla

Può accadere che un sito Joomla smetta di funzionare mostrando la pagina bianca, qualche errore numerico, ad esempio 404/500 visualizzato da Joomla o dal browser, oppure il messaggio testuale come ad esempio la pagina web ha generato un loop di reindirizzamento.

Il servizio di risoluzione di errori

Il servizio che mettiamo a disposizione viene effettuato da un nostro esperto di Joomla e consiste nel risolvere gli errori in Joomla rimettendo il sito online nel più breve tempo possibile.

Come risolviamo gli errori di tipo pagina bianca, errori http, loop di reindirizzamento e altri

  1. Mettiamo una pagina provvisoria di tipo "Lavori in corso" e analizziamo il tipo di errore.

  2. Spostiamo il sito nel nostro server dove abbiamo diversi strumenti che ci consentono di individuare il problema e di risolverlo oppure, se riusciamo ad individuare la causa senza lo spostamento del sito nel nostro server, risolviamo la problematica direttamente nell'hosting del cliente.

  3. Consegniamo il sito funzionante riportando al cliente la causa del problema.

  4. Il servizio viene effettuato in 1-3 giorni lavorativi.

Come risolvere da soli l'errore pagina bianca in Joomla

Per coloro che vogliono sapere come risolvere i problemi in Joomla che hanno causato la visualizzazione della pagina bianca o altro tipo di errore, diamo qualche suggerimento utile che può aiutare a rimettere il sito online.
Il non funzionamento del sito può essere causato per diversi motivi come ad esempio l'aggiornamento o modifica di qualche estensione, modifica di qualche file PHP, incompatibilità di Joomla o dell’estensione con la versione PHP in uso, hackeraggio del sito ed inserimento del codice malevolo nei file di Joomla.
  • Consigliamo di ricordare cosa hai fatto di recente, questo può aiutare a risalire alla causa del problema, disinstallando ad esempio l’estensione appena installata oppure effettuando il downgrade dell'estensione aggiornata di recente.

  • Se hai una copia di backup recente, ripristinala nella posizione originale precedente copiando il sito non funzionante in uno spazio separato dove puoi lavorare con calma per capire la causa del problema.

  • Se con i passaggi precedenti non hai ottenuto dei risultati, analizza il file error_log che generalmente è situato nel tuo spazio web oppure modifica il file configuration.php di Joomla assegnando alla variabile $error_reporting il valore development
    public $error_reporting = 'development';
    Per entrambe le soluzioni dovresti vedere gli errori PHP che riportano ai file specifici del tuo sito. Avendo a disposizione i nomi dei file, puoi risalire all'estensione o al file problematico e risolvere. Se usi il metodo error_reporting, dopo la modifica del file, accedi alla home del tuo sito per vedere eventuali errori.

  • Verifica che la versione PHP in uso sia compatibile con Joomla e le estensioni

  • Controlla che le cartelle siano scrivibili e che i file abbiano permessi di lettura.

  • Disattiva temporaneamente le estensioni installate. Puoi effettuare la disattivazione nel lato amministrativo di Joomla > Estensioni > Gestione > Lista estensione oppure nel database del sito utilizzando phpMyAdmin. Per disattivare le estensioni in phpMyAdmin, cerca la tabella prefisso_extensions dove al posto della parola prefisso c’è il prefisso della tua installazione ed inserisci nel campo enabled il valore 0

  • Valuta anche l'eventuale hackeraggio del sito web, per approfondire: Come rimuovere il malware e codice malevolo da soli

In conclusione, avere sempre il backup recente e completo a disposizione aiuta a rimettere il sito online in minor tempo, ti consigliamo di effettuare il backup prima di aggiornamenti o modifiche. Ad esempio Hosting per Joomla di Itroom offre strumenti sofisticati per i backup automatici e manuali di Joomla con il facile ripristino direttamente dal pannello hosting.